CHI SIAMO
La nostra storia


RISE UP! è un'associazione non a scopo di lucro nata nel 2021 da un'idea della prof.ssa Lucia Cerullo.
Lucia Cerullo, è da sempre impegnata nel sociale. Con RISE UP!, di cui è presidente, si mette in gioco per il conseguimento di ambiziosi obiettivi: "Al centro del nostro operato, abbiamo posto la cultura, la violenza sulle donne, il bullismo e il cyberbullismo, l'abbandono scolastico, la ludopatia, la prevenzione sanitaria – afferma Lucia Cerullo -. Abbiamo messo in campo le nostre forze e i nostri mezzi per sensibilizzare un ampio pubblico con uno scopo comune: quello di prepararsi nel presente per salvaguardare il futuro. Una squadra di persone che si distingue per il loro interesse solidale, attraverso attività concrete e costanti sia in ambito territoriale che a livello nazionale, con particolare attenzione nel rispondere alle situazioni di emergenza locali".
OBIETTIVI
Per i diritti delle donne: tutelare le donne che hanno subìto violenza e combattere ogni discriminazione che le colpisce, operando per il diritto all'inviolabilità del corpo, per l'autodeterminazione e per una cittadinanza attiva, per la solidarietà e contro il razzismo.
Per la salute delle donne: offrire a tutte le donne la possibilità di prevenzione gratuita alle malattie croniche-degenerative, corsi pre-parto, trattamenti riflessoterapia, consulenze sessuologiche, informazione e corsi per donne in menopausa, consulenze nutrizionali. consulenze psicologiche e coaching..
Contro la violenza sulle donne: consulenza e assistenza psicosociale, legale e di mediazione culturale alle donne vittime di violenza di genere e del traffico di esseri umani e per costruire azioni politiche che generino cambiamenti culturali e trasformazioni in una società in cui la sopraffazione sulle donne rimane un fenomeno sociale e strutturale diffuso.
Per il lavoro delle donne: formazione, avviamento al lavoro
Per le mamme e bambini
Per la politica e la cultura delle donne
Piccoli cambiamenti fanno una grossa differenza
La violenza si combatte tutte insieme
Il problema della violenza di genere, soprattutto tra le mura domestiche, rappresenta una vera e propria piaga che è bene contrastare ogni giorno. Semplici atteggiamenti piuttosto che offese ripetute si registrano ancora troppo spesso nel nostro Paese
Noi donne, per fortuna, non siamo sole in questa battaglia: in Italia si può infatti contare su una rete di associazioni molto attive su tutto il territorio nazionale in grado di aiutare le donne che hanno bisogno.
Conosci il nostro team

Lucia Cerullo
Docente

Cristina Grillo
Docente

Alessandra Vigliotti
Docente

Valeria Ambrosanio
Comunicazione e Marketing

Vito Ganga
Architetto

Giuseppe Vozza
Editore

Vittoria Guarino
Coach

Francesca Cicchella
Avvocato

Maria Corvino
Avvocato.

Olimpia Della Corte
Avvocato

Raffaele Paccone
Imprenditore.

Vitantonio Cantelli
Geometra